Perchè farlo a Malta?

Per offrire ai tuoi studenti e ai tuoi figli un'occasione di orientamento e di crescita all'estero.

Malta è uno stato di madrelingua inglese che ospita aziende d'avanguardia e offre opportunità impareggiabili per un'esperienza di studio e orientamento rivolta ad adolescenti.

I PCTO, rispettivamente di 90, 150 o 180 ore in base agli indirizzi ( Licei, Tecnici, Professionali ), sono progettati in modo da contenere numerose attività ed iniziative affinchè i ragazzi siano responsabilizzati ed abbiano la possibilità di sperimentare, abilità e competenze.

All'interno del percorso è possibile inserire un numero di ore da svolgersi all'estero, nel nostro caso a Malta.

Perchè inserire nei percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento un'esperienza a Malta?

1. Malta è l’unico Stato di madrelingua inglese nel Mediterraneo.

I maltesi sono infatti bilingue: parlano inglese e maltese. L’inglese parlato a Malta è puro al pari della lingua parlata in UK. I tuoi studenti ed i tuoi figli avranno un grande vantaggio nello svolgere una parte del PCTO ex alternanza scuola lavoro in uno stato anglofono.

2. Malta ospita oltre 40 scuole e college dove si insegna inglese agli stranieri.

Oltre la metà sono scuole di eccellenza. Scegli per i tuoi studenti o per i tuoi figli le scuole migliori. Ci occupiamo infatti di selezionare le migliori proposte offerte dalle scuole, in modo da integrare, nel PCTO a Malta anche un corso di inglese.

3. Tutte le scuole hanno solo docenti madrelingua inglesi o maltesi abilitati all’insegnamento della lingua inglese agli stranieri.

4. Molte delle scuole hanno strutture d’avanguardia, classi con lavagne interattive multimediali, climatizzate, dotate di ogni comfort.

Alcune hanno mense e spazi comuni per socializzare e parlare in inglese dopo le lezioni. Molte scuole hanno residenze e tutte propongono la formula di alloggio in famiglia che proponiamo però solo come seconda scelta. Quindi il percorso a Malta potrà essere progettato da InMalta secondo le esigenze del tuo istituto scolastico o dei tuoi figli

5. A Malta l’inglese si impara non solo a scuola ma anche durante le esperienze lavorative pensate per i tuoi studenti e per i tuoi figli.

La natura turistica dell’arcipelago fa da cornice alle lezioni in aula. Ma Malta non è solo natura: i ragazzi troveranno un tessuto economico molto florido con aziende che producono ed esportano in tutto il mondo. Possiamo progettare percorsi in modo da lasciare del tempo libero! Potranno partecipare ad attività pomeridiane e serali, accompagnati dai leaders o, se l'età è quella giusta ed i percorsi sono estivi ed individuali, anche individualmente.

6. A Malta studiano adolescenti di oltre 50 nazionalità.

Tedeschi, francesi, russi ed italiani sono in valore assoluto il maggior numero, tutte le scuole insegnano inglese a brasiliani, coreani, colombiani, spagnoli, portoghesi, cechi, svizzeri e tantissime altre nazionalità. Sono circa 80.000 gli studenti che, ogni anno, prenotano un soggiorno linguistico a Malta. E di questi oltre la metà sono adolescenti, una buona parte di loro vengono qui a Malta per esperienze di formazione ed orientamento.

7. Il clima di Malta è mite e temperato durante tutto l’anno, caldo in estate ma non troppo.

Stare all’aperto, dopo le lezioni e dopo il lavoro in azienda, è un ottimo modo per continuare a parlare inglese.

8. Svolgere un percorso di ASL a Malta costa meno che in Gran Bretagna: le scuole, anche quelle di eccellenza, hanno prezzi competitivi ed il costo della vita è basso. Le aziende sono tutte entro 15/30 minuti dagli alloggi.

9. Raggiungere Malta è semplicissimo ed economico da molti aeroporti italiani.

10. Sarà una bellissima esperienza per i tuoi studenti o i tuoi figli, molto utile per formarli professionalmente e al tempo stesso divertente! Noi di InMalta faremo di tutto per confezionare per i ragazzi i migliori pacchetti di orientamento, adattati alle esigenze più svariate.




Contattaci ora! Possiamo fare per te molto più di quello che puoi leggere!